Loading
admin

CORSI DANZE Popolari LECCE

La scuola TARANTARTE diretta da Maristella Martella si occupa di promuovere e approfondire lo studio delle danze popolari del sud Italia e del Mediterraneo. Negli anni hanno collaborato maestri, artisti e studiosi che hanno contribuito profondamente alla creazione di un metodo nello studio, nella didattica, nell’approfondimento e nella interpretazione del ballo e delle musiche di tradizione popolare. La scuola attraverso la sua attività didattica e l’attiva collaborazione con altre associazioni nell’organizzazione di eventi culturali di danza e musica entra a pieno titolo nel movimento di riproposta che ha investito la cultura di tradizione popolare italiana. La scuola si pone come obiettivo la crescita culturale e artistica dei suoi soci.

DANZE POPOLARI DEL SUD ITALIA
tenuto da Maristella Martella, Manuela Rorro e Giulia Piccinni
Il laboratorio proposto è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze del sud Italia, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza.
L’obiettivo è quello di condurre gli allievi a riscoprire forme di ballo tradizionale sopravvissute fino a noi e farne proprie le figure, la storia, la gestualità e scoprire i differenti stili di ballo e la loro evoluzione contemporanea.
Attraverso l’esplorazione dei codici tradizionali si acquisiranno gli strumenti necessari per muoversi all’interno delle occasioni rituali, per scoprire i differenti stili di ballo che caratterizzano ogni singolo luogo e la loro evoluzione contemporanea.
Partiremo dalla Puglia con lo studio della pizzica pizzica del basso e dell’alto Salento, per poi approfondire alcuni tra i balli più noti e di cui ho avuto conoscenza diretta, appartenenti al sud Italia, tra cui: ballo sul tamburo (tammurriate campane), sonu a ballu (tarantella calabrese), carpinese (tarantella di Carpino, Gargano), tarantella del pollino, tarantella di Montemarano (Irpinia), altri balli allacciati (mazurka, polca, scozjo, valzer, quadriglie)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.





Preventivo

Informazioni personali

Compila i campi sottostati per richiedere un preventivo.